Definizione di Logistica

Definizione di Logisticadefinizione di logistica

il termine logistica deriva dal greco  antico “logikos” (λογικός) che significa letteralmente “che ha senso logico” . La logistica nasce nell’ambito militare , infatti fin dall’antichità chi si occupava di logistica gestiva le risorse fisiche, l’approvvigionamento e il trasporto  di viveri, mezzi e armi degli eserciti.

Dal punto di vista aziendalistico ed economico, la definizione di logistica è : ” L’insieme delle attività organizzative, gestionali e strategiche che governano i flussi di materiale e delle relative informazioni dalle origini delle materie prime fino alla consegna del prodotto finito” .

Al giorno d’oggi, con i cambiamenti che sono sopraggiunti circa la gestione del cliente (Il cliente è posto al centro delle attività dell’azienda e il rapporto commerciale non termina con la consegna del prodotto ) la definizione di logistica va completata con l’aggiunta delle attività legate al servizio post-vendita .

In una visione più estesa del concetto e con un orizzonte piu’ largo la logistica puo’ essere definita:  ” la scienza della  progettazione e dell’attività tecnica riguardante i requisiti, la definizione, la fornitura e le risorse necessarie a supportare obiettivi, piani ed operazioni ”

 

 

Corriere Espresso  www.ntionline.it

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *