Spedire il collettame via treno: Mercitalia investe

Spedire il collettame via Treno: Mercitalia investe

E’ possibile utilizzare il treno per le spedizioni a collettame? Il gruppo FS ha presentato il servizio Mercitalia FAST che promette di spedire il collettame via treno e consegnare pacchi e buste utilizzando la rete ferroviaria.

Spedire il collettame via treno mercitalia investe
Partirà a ottobre 2018 il nuovo servizio cargo all freight del Polo Mercitalia (Gruppo FS Italiane) effettuato con treno ETR 500 e utilizzando la rete AV/AC italiana, inizialmente la direttiva partirà dai terminal Caserta Marcianise e Bologna Interporto e il tempo di viaggio è di 3 ore 20 minuti a una velocità media di 180 chilometri orari, da origine a destino.

«Con il nuovo servizio Mercitalia Fast utilizzeremo la rete Alta Velocità/Alta Capacità anche per il trasporto merci”, ha evidenziato Marco Gosso AD di Mercitalia Logistics. “Il nostro obiettivo è offrire un servizio su misura ai clienti che devono consegnare la merce in modo rapido, affidabile e puntuale. Oggi siamo l’unica impresa ferroviaria a poter garantire questo business. Inizieremo il prossimo ottobre con il collegamento Caserta – Bologna dai terminal Caserta Marcianise e Bologna Interporto. In futuro contiamo di estendere l’offerta anche ad altri terminal presenti nelle principali città italiane toccate dal network AV/AC: Torino, Novara, Milano, Brescia, Verona, Padova, Roma e Bari».

Il nuovo servizio Mercitalia Fast è stato pensato per trasportare i prodotti time sensitive, ovvero in tempi brevi e definiti, per clienti quali corrieri espresso, operatori logistici, produttori, distributori e valorizzatori immobiliari e potrà essere “confezionato” su misura. Per poter ottimizzare i tempi di carico e scarico verranno utilizzati dei roll container di dimensioni 70*80*180  cm e utilizzando questo servizio si ridurranno le emissioni di CO2 dell’80% rispetto al trasporto su gomma. 
Fonte: https://www.fsitaliane.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *