Calendario divieti TIR 2014 : Anita chiede una revisione

Calendario divieti TIR 2014 : Anita chiede una revisione

Il presidente della associazione ANITA, Thomas Baumgartner  ha chiesto al ministro Lupi di revisionare e ridurre  il calendario dei divieti attualmente in vigore con decreto legge 444 del 11/12/2013.

La richiesta nasce da due importanti considerazioni:

  1. la prima riguarda la non correlazione tra incidenti stradali e blocco dei mezzi pesanti, nel primo semestre 2014 solo il 12.4% degli incidenti ha coinvolto mezzi pesanti e in particolare solo 8.2% mezzi pesanti sopra le 3.5 ton.
  2. la seconda riguarda la modifica avvenuta negli ultimi anni dei flussi di traffico turistico nei cosiddetti giorni da bollino rosso: nel 2014 si è verificato un solo giorno di traffico elevato e non coincidente con i giorno di fermo dei mezzi pesanti.Calendario divieti TIR 2014

L’Italia è l’unico Paese che prevede divieti di circolazione anche di venerdì per un totale di 78 giornate di divieto – dichiara Baumgartner – e se vogliamo far ripartire l’economia italiana, bisogna eliminare gli ostacoli che comprimono la produttività delle imprese ed il tema dei divieti di circolazione è uno di questi”.

Il presidente di ANITA chiede quindi una riduzione dei divieti di circolazione, soprattutto quelli del Sabato, e propone anche delle misure alternative, quali i divieti di sorpasso dei mezzi pesanti sulle tratte stradali ed autostradali a due corsie.

 

 

via : www.anita.it 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *