E-Commerce: progetto pilota di Poste Italiane

13.01.14 – Roma

Poste Italiane investe su un chiosco automatico per spedire e ritirare pacchi 24 ore su 24.

poste1 Si tratta di un progetto pilota che partirà da 5 uffici postali di Milano, progetto già sviluppato con modalità simili nelle poste di altri paesi. Il progetto mira al taglio dei tempi di attesa allo sportello e a migliorare l’esperienza di Invio e ricezione pacchi fino a 30 Kg, corrispondenza tipica dell’Ecommerce.

Il Chiosco sarà utile per chi spedisce, perchè dopo aver gestito l’inserimento di tutti i dati della spedizione via Web, e aver stampato un Qr-code, si recherà davanti alla macchina e tramite il Qr-code depositerà in un Box indicato il pacco. Il pacco verrà poi inviato dall’ufficio postale al chiosco di  destinazione.

Il destinatario riceverà  la notifica che la spedizione è in corso e riceverà un SMS un pin-code che gli permetterà, una volta immesso nel computer del chiosco, di aprire il box contenente il pacco che aspettava.

Il servizio libera risorse negli uffici postali e rende più facile l’invio e la ricezione dei colli.

Via : Ansa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *