Efficienza nelle consegne, se il sistema degli indirizzi fosse obsoleto?

Efficienza nelle consegne, se il sistema degli indirizzi fosse obsoleto?

Una società inglese la What3words ha sviluppato un algoritmo che soppianta i vecchi indirizzi (via, piazza) e con sole  3 parole geolocalizza ogni indirizzo nel mondo.

 
L’algoritmo sviluppato dalla What3words permette, con solo 3 parole di identificare sulla mappa un quadrato di 3 metri per 3 univoco in tutto il mondo. Nessun indirizzo inesatto, nessuna zona di consegna non chiara: 3 parole univoche e disambigue e nella propria lingua portano al punto esatto. Il servizio è utilizzabile sia tramite l’app gratuita dedicata, sia tramite il sito web map.what3words.com e anche tramite API. Per esempio l’indirizzo del mio ufficio è  indosso.intero.mappe
 

Test di consegna comparativo +42% efficienza nelle consegne

La Aramex ha effettuato un test su due aree distinte di Dubai: Al Khawaneej e Al Muhaisnah. Due squadre di autisti , con due mezzi per squadra, hanno consegnato
Efficienza nelle consegne, se il sistema degli indirizzi fosse obsoleto?
100 spedizioni alle stesse 100 posizioni. Una squadra ha utilizzato indirizzi classici, l’altro ha utilizzato indirizzi sviluppati con tre parole e utilizzato il software di ottimizzazione delle rotte per generare il percorso più efficiente. Gli autisti che hanno utilizzato indirizzi  classici hanno passato 7 ore e 49 minuti al lavoro, con una distanza totale di 255 km oltre aver dovuto effettuare 25 telefonate per ottenere indicazioni sui luoghi di consegna. Gli autisti che hanno utilizzato indirizzi con tre parole hanno guidato per 4 ore e 28 minuti e hanno percorso una distanza di 198 km, oltre a non aver avuto bisogno di effettuare telefonate ai clienti. In pratica, i mezzi che hanno utilizzato gli indirizzi con tre parole sono stati 42% più veloci dei tradizionali, con una riduzione del 22% della distanza totale percorsa, perché what3words consente una navigazione ancora più’ ottimizzata.
 

Chris Sheldrick, CEO e co-fondatore di what3words, ha dichiarato: “Il formato di What3words è globale, universale e indirizzi a tre parole sono disponibili in oltre 14 lingue. Il sistema è utile per fissare facilmente appuntamenti, per gestire le consegne anche di cibo da asporto e questo verrà consegnato più velocemente.”

 

Un nuovo standard?

Difficilmente gli indirizzi verranno soppiantati completamente dal sistema a 3 parole, ma questo potrebbe diventare uno standard per alcune applicazioni. Basti immaginare che per comunicare un indirizzo nel mondo oggi abbiamo bisogno di almeno 6 singole informazioni : Nazione, CAP/ZIP,Provincia, Citta, Via e civico. Ed ogni singola informazione è soggetta ad errori ed imprecisioni. Inoltre, se considerassimo tutti i punti “non in città” e non specificati da indirizzi precisi, questo sistema semplificherebbe notevolmente l’individuazione delle consegne.
 
ispirato da : http://www.postalandparceltechnologyinternational.com/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *