Si chiama RePalNet, una rete di aziende attive nel settore dei bancali per il recupero ed il riutilizzo dei pallet di ogni misura e tipologia, anche non standard.
L’Idea parte dall’attenzione al Riciclo e alla green economy,il nome deriva dai termini “REused PALlet NETwork” e ha origine dall’esigenza di riutilizzare i pallet usati che le aziende manifatturiere ricevono con le materie prime o prodotto finito e che, finito il proprio processo di produzione o vendita, vengono inutilmente smaltiti, l’opportunità è poter scambiare l’informazione via web.
Si tratta di favorire l’incontro tra domanda e offerta di bancali, tramite il web e un database che incrocia i tre principali attori in gioco:
- aziende di recupero di pallet usato;
- aziende di trasporto e di logistica;
- aziende manifatturiere che movimentano pallet (che acquistano pallet per spedire le proprie merci o che ricevano pallet con le merci acquistate).
I vantaggi per ogni tipologia di attore sono evidenti oltre che un vantaggio per l’intera comunità : si riduce il materiale da smaltire. I vantaggi per le aziende di recupero pallet sono l’ ottimizzano i propri costi e dei ricavi poichè moltiplicano le proprie opportunità di vendita; I vantaggi per le aziende di trasporto sono quelli che possono avere opportunità per far viaggiare carichi di pallet i propri automezzi; I vantaggi per le aziende di produzione sono quelli che possono ridurre i costi di smaltimento e con l’acquisto di pallet usati di risparmiare sugli acquisti.
Per approfondire: repalnet@repalnet.eu