Definizione di Logistica
il termine logistica deriva dal greco antico “logikos” (λογικός) che significa letteralmente “che ha senso logico” . La logistica nasce nell’ambito militare , infatti fin dall’antichità chi si occupava di logistica gestiva le risorse fisiche, l’approvvigionamento e il trasporto di viveri, mezzi e armi degli eserciti.
Dal punto di vista aziendalistico ed economico, la definizione di logistica è : ” L’insieme delle attività organizzative, gestionali e strategiche che governano i flussi di materiale e delle relative informazioni dalle origini delle materie prime fino alla consegna del prodotto finito” .
Al giorno d’oggi, con i cambiamenti che sono sopraggiunti circa la gestione del cliente (Il cliente è posto al centro delle attività dell’azienda e il rapporto commerciale non termina con la consegna del prodotto ) la definizione di logistica va completata con l’aggiunta delle attività legate al servizio post-vendita .
In una visione più estesa del concetto e con un orizzonte piu’ largo la logistica puo’ essere definita: ” la scienza della progettazione e dell’attività tecnica riguardante i requisiti, la definizione, la fornitura e le risorse necessarie a supportare obiettivi, piani ed operazioni ”
Corriere Espresso www.ntionline.it