Big Data e supply chain: se ne parla alla LIUC
La LIUC, L’Università Cattaneo di Castellanza organizza il 21 marzo 2018 un convegno sull’argomento.
Big data e Logistica dove siamo
Nell’era della Digital Transformation, la Supply Chain è pervasa da una crescente mole di dati di varia natura, provenienti dai sistemi transazionali, dai social media e dall’IoT. Le aziende più innovative stanno studiando come valorizzare questa miniera di risorse informative per migliorare l’efficienza e l’efficacia dei propri processi logistici. Si prospetta un cambiamento, talvolta radicale, dei processi di trasporto, di magazzino e di pianificazione. La possibilità di estrarre informazioni che attraversano i processi logistici rappresenta una delle principali sfide per migliorare la customer experience, ridurre i rischi, ottimizzare l’utilizzo delle risorse e aumentare la reattività della supply chain.
Il convegno
Il convegno, organizzato in collaborazione con Columbus Logistics e con il patrocinio di Aused, nasce proprio con l’obiettivo di conoscere come la Supply Chain sta affrontando queste sfide e come ci si deve attrezzare per il futuro. Attraverso la presentazione di casi di successo da parte dei diretti protagonisti di primarie aziende quali Amazon, AkzoNobel, UPS, BTicino, Chep, Xerox e la successiva tavola rotonda con i principali IT provider quali Microsoft, SAP, SAS, Vodafone, sarà delineato un quadro esaustivo su come i Big Data stiano contribuendo alla trasformazione digitale della Supply Chain.
Il Programma
14:00 Registrazione & welcome coffee
14.15 Fabrizio Dallari (chairman), LIUC Business School – Perché questo convegno
14.30 Aurelio Ravarini, LIUC Business School- Big Data: oltre l’hype, verso la Digital Supply Chain
14.45 Luca Gambardella, IDSIA Lugano- Come si usano i Big Data e a cosa serve il Machine Learning?
15:00 Tavola Rotonda: “Big Data & Digital Supply Chain: a che punto siamo?” modera Andrea Provini, Presidente Aused & Global CIO Bracco Imaging Carla Masperi, COO, SAP Italia Carlo Moretti, Western Europe Manufacturing, Microsoft Claudio Broggio, Innovation Consultant – SAS Lorenzo Pescatori, Senior Product Manager, Vodafone
16:00 Quale valore per la Supply Chain si può generare dai Big Data? Esperienze a confronto Gabriele Sigismondi, Logistics Director, Amazon Karl Haberkorn, Country Manager, UPS Italy Giorgio Selvatici, Logistics and Distribution Manager, BTICINO Marta Fuentes, Market Development Director, CHEP Brambles Testimonianza, Transporeon Testimonianza, Xerox – Etiqube
17:30 Francesco Mari, The Cambridge Management Consulting Labs Quali sono le nuove frontiere? Una vision al 2025.
18:00 Networking Cocktail presso iFAB (la Fabbrica Digitale della LIUC)
E’ in corso un questionario sull’argomento per ottenere degli spunti maggiori che verranno trattati durante il convegno.
per iscrizioni e informazioni: http://www.liucbs.it