Spedire in Puglia: distribuire merce

Spedire in Pugliaspedire in Puglia

Per Spedire in Puglia vanno considerate la conformazione geografica e la densità di popolazione. la Puglia ha una lunghezza di oltre 400 Km e una popolazione di oltre 4 milioni di abitanti, è una regione con 258 comuni distribuiti in 6 provincie. Il comune piu’ popoloso è Bari che, con la sua provincia, supera 1,2 milioni di abitanti. A seguire la provincia di Lecce con 815 mila abitanti, Foggia 640 mila , Taranto 579 mila , Brindisi 400 mila Bat 390 mila.

Organizzazione distributiva

Dal punto di vista della logistica distributiva , quindi, la conformazione della regione stretta e lunga nonché la densità della popolazione che determina quindi gli assorbimenti di merce per ogni zona. In altre parole è evidente la necessità di un magazzino logistico principale nell’area di Bari con una configurazione minima di ulteriori transit point nella zona di Foggia e Lecce. Le organizzazioni che hanno maggiori flussi di traffico preferiscono affiancare a questa configurazione anche strutture a Taranto, Brindisi e nella zona di  Andria per servire la provincia BAT (Barletta Andria Trani).

Corrieri locali

Le più importanti società corrieristiche hanno  strutture proprie o “esclusivisti dedicati” per spedire in Puglia, e sono organizzate con trazioni primarie dirette verso i transit point.   Le Aziende di medie dimensioni effettuano tratte primarie per ogni capoluogo pugliese, affidando l’ultimo miglio a corrieri locali che hanno la conoscenza capillare del territorio.  Altre realtà effettuano la trazione primaria fino al capoluogo di Regione e affidano a organizzazioni partner l’intera distribuzione regionale.  Infine le realtà di piu’ piccole dimensioni, non specializzate nei traffici per il Sud, per spedire in Puglia si affidano a corrieri partner che effettuano sia la tratta primaria sia la distribuzione in tutta la regione.

 

Corriere Espresso per spedire in Puglia  www.ntionline.it

0 pensieri su “Spedire in Puglia: distribuire merce

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *