19.08.13 – Milano
Il comune annuncia un ticket d’ingresso per i mezzi pesanti nella città di Milano nello stesso stile della zona attiva “area C”.
Le motivazioni riguardano comunque l’inquinamento provocato dai mezzi pesanti, in un primo momento sarà essenzialmente studiato il traffico dei mezzi pesanti tramite la costruzione di varchi all’ingresso dell Città. I primi varchi saranno 20 e serviranno per lo studio della mobilità , per capire nel dettaglio quanti mezzi pesanti circolino e quanto tempo restino attivi e nella città ogni giorno, una delle ipotesi possibile potrà essere quello di studiare i tragitti con sistemi radio o Gps e bollini di riconoscimento che definiranno quanto il mezzo sia vecchio e inquinante.
Il nuovo provvedimento pro-ambiente del Comune non è stato accolto bene dalle associazioni degli autotrasportatori, le quali sostengono di esserne venute a conoscenza soltanto a cose fatte, nonostante a metà luglio ci fosse stato un incontro con gli assessori comunali Pierfrancesco Maran e Franco D’Alfonso.