Calendario divieti TIR 2014 : Anita chiede una revisione
Il presidente della associazione ANITA, Thomas Baumgartner ha chiesto al ministro Lupi di revisionare e ridurre il calendario dei divieti attualmente in vigore con decreto legge 444 del 11/12/2013.
La richiesta nasce da due importanti considerazioni:
- la prima riguarda la non correlazione tra incidenti stradali e blocco dei mezzi pesanti, nel primo semestre 2014 solo il 12.4% degli incidenti ha coinvolto mezzi pesanti e in particolare solo 8.2% mezzi pesanti sopra le 3.5 ton.
- la seconda riguarda la modifica avvenuta negli ultimi anni dei flussi di traffico turistico nei cosiddetti giorni da bollino rosso: nel 2014 si è verificato un solo giorno di traffico elevato e non coincidente con i giorno di fermo dei mezzi pesanti.
L’Italia è l’unico Paese che prevede divieti di circolazione anche di venerdì per un totale di 78 giornate di divieto – dichiara Baumgartner – e se vogliamo far ripartire l’economia italiana, bisogna eliminare gli ostacoli che comprimono la produttività delle imprese ed il tema dei divieti di circolazione è uno di questi”.
Il presidente di ANITA chiede quindi una riduzione dei divieti di circolazione, soprattutto quelli del Sabato, e propone anche delle misure alternative, quali i divieti di sorpasso dei mezzi pesanti sulle tratte stradali ed autostradali a due corsie.
via : www.anita.it