Portale dell’automobilista: verifica regolarita’ vettori

Portale dell’automobilista: verifica regolarita’ vettori

 

E’ stata approvata dal Comitato Centrale per l’Albo nazionale degli autotrasportatori la delibera che,a decorrere dal 28 luglio 2015, consente l’avvio della fase di sperimentazione che porterà all’implementazione del nuovo portale dell’Albo dove sarà possibile, come disposto dalla legge, verificare la regolarità delle imprese iscritte.Portale dell'automobilista verifica regolarita' vettori

In questa prima fase, fino al 30 settembre 2015, una apposita funzione informatica, attivata all’interno del Portale dell’automobilista, consentirà alle sole imprese iscritte, attraverso una semplice procedura di autenticazione, di verificare la correttezza dei dati relativi alla propria posizione e di segnalare eventuali anomalie. E’ attivo per questo un numero verde 800 232323 ed una casella mail dedicata (assistenza.albo@mit.gov.it) ove effettuare le segnalazioni.

L’impresa iscritta potrà verificare la regolarità della propria posizione con riferimento all’iscrizione all’Albo, alla Camera di Commercio, al REN (ove richiesto), al pagamento della quota annuale di iscrizione, alla regolarità contributiva per come attestato in via telematica da INPS e INAIL. Potrà anche verificare il proprio parco veicolare, per controllarne la corrispondenza con quanto presente nel sistema, e la copertura assicurativa dei veicoli sulla base delle indicazioni fornite da ANIA. Infine, a breve, sarà anche disponibile il dato relativo al numero dei dipendenti di ciascuna impresa ed alle relative qualifiche professionali, comunicati dal Ministero del Lavoro attraverso il sistema UNILAV.

Va precisato che, nella fase di sperimentazione, alcun provvedimento verrà assunto in ordine alla verifica di regolarità delle imprese iscritte, riservandosi il Comitato di avviare apposite istruttorie solo all’esito della fase di sperimentazione.

A partire dal 1° ottobre 2015, a seguito di apposita ulteriore delibera, analoga funzione sarà attivata per i committenti dei servizi di trasporto che vogliano verificare la regolarità contributiva delle imprese iscritte all’Albo.

 

via : www.ilportaledellautimobilista.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.