Come imballare un pallet
Per il pallet perfetto non servono solo stabilità e protezione. Preparandolo nel modo giusto si possono evitare costi aggiuntivi ed evitare danneggiamenti.
1 . Procurarsi il pallet / Bancale
Il bancale è una piattaforma di legno (o di altro materiale) sulla quale si impilano merci imballate; è di dimensioni unificate in modo da poter essere manovrata con carrelli elevatori. Normalmente il bancale è largo 80 centimetri e lungo 120 centimetri. Il bancale piu’ diffuso è di tipo EPAL .
2 . Impilare la merce in colonne
Le colonne che si formano assicurano la massima robustezza della merce sul pallet, vanno sistemati i colli uniformi sovrapponendoli formando una base per lo strato successivo. In questo modo si realizzerà una costruzione stabile e resistente.
3 . Non creare nessuna sporgenza
La merce deve rientrare perfettamente all’intero del profilo del pallet senza sporgere. Ogni eventuale sporgenza, in fase di trasporto, può creare danno alla spedizione stessa e ad altre spedizioni.
Fa in modo che la superficie superiore sia piatta e omogenea, questo fa si che il bancale creato sia più resistente, compatto e sovrapponibile durante il trasporto.
4. Usare la pellicola e il nastro adesivo
La spedizione va avvolta con pellicola estendibile per rendere i colli più fermi possibili. Si parte dal basso e si effettua i giro intorno al bancale modificando la posizione della pellicola. Infine si aggiunge del nastro adesivo per bloccare il tutto. A volte è necessario utilizzare delle reggette.
5. Identifica la spedizione
Utilizzare le etichette, proprie e del corriere per identificare la spedizione, la sua provenienza e la sua destinazione. La maggior parte dei disguidi nasce da una mancata informazione in partenza. Eì consigliabile apporre le etichette, su due lati di lunghezza diversa del pallet stesso.