Come imballare un pallet

Come imballare un pallet

Per il pallet perfetto non servono solo stabilità e protezione. Preparandolo nel modo giusto si possono evitare costi aggiuntivi ed evitare danneggiamenti.

1 . Procurarsi il pallet / Bancale

Il bancale è una piattaforma di legno (o di altro materiale) sulla quale si impilano merci imballate; è di dimensioni unificate in modo dCome imballare un palleta poter essere manovrata con carrelli elevatori. Normalmente il bancale è largo 80 centimetri e lungo 120 centimetri. Il bancale piu’ diffuso è di tipo EPAL .

2 . Impilare la merce in colonne

Le colonne che si formano assicurano la massima robustezza della merce sul pallet, vanno sistemati i colli uniformi sovrapponendoli formando una base per lo strato successivo. In questo modo si realizzerà una costruzione stabile e resistente.

3 . NoCome imballare un palletn creare nessuna sporgenza

La merce deve rientrare perfettamente all’intero del profilo del pallet senza sporgere. Ogni eventuale sporgenza, in fase di trasporto,  può creare danno alla spedizione stessa e ad altre spedizioni.

Fa in modo che la superficie superiore sia piatta e omogenea, questo fa si che il bancale creato sia più resistente, compatto e sovrapponibile durante il trasporto.

4. Usare la pellicola e il nastro adesivo

La spedizione va avvolta con pellicola estendibile per rendere i colli più fermi possibili. Si parte dal basso e si effettua i giro intorno al bancale modificando la posizione della pellicola. Infine si aggiunge del nastro adesivo per bloccare il tutto. A volte è necessario utilizzare delle reggette.

5. Identifica la spedizione

Utilizzare le etichette, proprie e del corriere per identificare la spedizione, la sua provenienza e la sua destinazione. La maggior parte dei disguidi nasce da una mancata informazione in partenza. Eì consigliabile apporre le etichette, su due lati di lunghezza diversa del pallet stesso.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *