Monitoraggio delle merci durante il trasporto: si pensa ad uno standard

E’ partito il progetto eQuality4Logistics. Il progetto si pone l’obiettivo di realizzare un servizio innovativo che consenta il controllo sulla merce trasportata ed incrementi la qualità della logistica dei trasporti di merci deperibili, fragili e di valore.

Tecnologia Rfid  via Aereo

Un servizio innovativo di monitoraggio e tracciamento delle merci inizialmente per  trasporto aereo: è questo l’obiettivo principale del progetto eQuality4Logistics (finanziato dalla Regione Toscana), che punta a trovare soluzioni ICT per il trasporto intelligente delle merci, sopratutto di quelle fragili o di articoli di lusso.

Un corposo team di esperti delle aziende Caen RFID Srl, Alha Servizi Srl e Omnia Service Italia Srl, insieme ad una squadra di ingegneri e chimici dell’Università di Pisa, che comprende i professori Donato Aquaro, Fabio Di Francesco ed Elvezia Cepolina, ha l’intento di realizzare sensori che, abbinati alla tecnologia RFID, consentiranno di memorizzare le informazioni relative alle merci in modo da monitorarle durante la spedizione attraverso una piattaforma software, accessibile via web da qualsiasi tipo di dispositivo.

Uno standard per il tracciamento durante il trasporto merci

“L’idea innovativa è quella di fornire, oltre ai dati quantitativi relativi alla spedizione, anche informazioni aggiuntive basate su aspetti qualitativi, relativi ad esempio allo stato e alla gestione delle merci – spiega Donato Aquaro  – Attualmente, alcuni trasportatori usano sistemi di monitoraggio, ma si tratta per lo più di soluzioni private, non standardizzate e limitate al solo vettore. Il nostro obiettivo, invece, è quello di sviluppare un sistema ad “interfacce aperte” e fortemente standardizzato che consenta l’interoperabilità ed il dialogo a tutti i partner della catena di fornitura. Solo in questo modo, infatti, sarà possibile creare una “catena di custodia” continua ed affidabile”.

Nelll’ambito del progetto il dipartimento di Ingegneria Civile ed Industriale dell’Ateneo pisano si occuperà di validare il funzionamento dell’intera filiera della spedizione merci mentre il quello di Chimica e Chimica Industriale svilupperà materiali innovativi per la realizzazione di etichette RFIDsensorizzate, in grado di intercettare le sostanze volatili liberate da merci alimentari in fase di degradazione.

via : www.intoscana.it 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *