Sameday Bot: fedex consegna con il robot

Il robot presentato da FedEx è stato sviluppato in collaborazione con DEKA Development & Research ed è un dispositivo di consegna autonomo progettato per ottimizzare il processo di consegna in giornata nell’ultimo miglio.

Sameday Bot: fedex consegna con il robot

Fed Ex SameDay Bot è progettato per consegnare piccoli pacchi in modo sicuro a domicilio, muovendosi sui marciapiedi e sul ciglio della strada. Può contare sulla stessa tecnologia per la sicurezza dei pedoni dell’iBot, oltre che su una tecnologia avanzata di rilevamento LiDAR e diverse telecamere che consentono a questo robot, a emissioni zero e alimentato a batteria, di muoversi in totale sicurezza. Tutte queste funzioni sono supportate da algoritmi di apprendimento automatico che permettono al robot di rilevare ed evitare ostacoli, calcolare un percorso sicuro e di rispettare il codice di sicurezza stradale. La tecnologia proprietaria lo rende estremamente abile e gli permette di affrontare anche percorsi non asfaltati, cordoli e addirittura di salire e scendere le scale, per un servizio di consegna door-to-door mai visto prima.
FedEx ha in programma di testare il nuovo robot quest’estate in alcuni mercati e sta attendendo l’autorizzazione definitiva dalle città coinvolte, tra cui Memphis.
La fase iniziale del test integrerà le consegne tra alcune filiali FedEx Office che attualmente mette a disposizione “SameDay City”, il servizio in 32 mercati e 1.900 città, servendosi di veicoli e collaboratori FedEx .

“FedEx SameDay Bot rappresenta un nuovo capitolo nell’ambito del nostro impegno continuo per una logistica innovativa e di livello eccellente e potrà contare su una rete FedEx già consolidata” ha commentato Brian Philips, Presidente e CEO di FedEx Office. “Non vediamo l’ora di mettere questa tecnologia al servizio di nuovi mercati per soddisfare al meglio i nostri clienti. Le aziende che hanno dato il loro riscontro in merito al potenziale utilizzo del nuovo sistema sono state determinanti per aiutarci ad anticipare le sfide del futuro nell’ambito dell’ecommerce.”

Il robot ideato da FedEx sarà un valido aiutante di tanti rivenditori in diversi segmenti commerciali; il primo gruppo ad aver visto il prototipo ha riconosciuto il valore che questa tecnologia può apportare ai loro settori di competenza.

via. http://www.itespresso.it/

1 pensiero su “Sameday Bot: fedex consegna con il robot

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *