Tracking Fedex : ecco la tecnologia senseAware ID tracking
Sei un cliente FedEx in attesa di una spedizione? Anzi aspetti attrezzature mediche di emergenza? E’ probabile che tu voglia che il tuo pacco venga accuratamente tracciato e monitorato e soprattutto tu voglia sapere in ogni momento dove si trova la spedizione con estrema accuratezza.
Ovviamente, questo è stato uno scenario ricorrente durante la pandemia di COVID-19 e ora FedEx sta promuovendo una tecnologia che ritiene porterà il monitoraggio di precisione a un nuovo livello. Il 14 settembre, il Courier ha annunciato il lancio del SenseAware ID, un dispositivo leggero e basato su sensori bluetooth e secondo il loro comunicato stampa, potrebbe migliorare la sicurezza, la protezione e la tempestività delle consegne all’interno della rete FedEx Express.
“Il monitoraggio e la visibilità dei pacchi sono diventati argomenti più importanti che mai, poiché le aziende sono diventate sempre più dipendenti dalla tempestività delle consegne “, ha affermato Robert Carter, FedEx EVP e CIO, nel comunicato. “Il nostro team innovations ha creato SenseAware ID .E’ stato progettato per fornire ai nostri clienti il livello preciso di tracciamento che stavano cercando, consentendo loro di ottimizzare la loro supply chain e apportare le modifiche necessarie alla programmazione durante il viaggio delle loro spedizioni.”
Ogni due secondi, il sensore trasmette i dati sulla posizione del pacco tramite la Bluetooth Low Energy agli hotspot WiFi o ai dispositivi gateway installati nella rete FedEx Express. I pacchi che utilizzano questa tecnologia, afferma il comunicato, vengono tracciati centinaia di volte, rispetto al tracciamento tradizionale che traccia i colli solo decine di volte.
Durante la fase di test, i sensori ID SenseAware verranno applicati alle spedizioni di tipo “First Overnight” all’interno della rete FedEx Express degli Stati Uniti e un piccolo gruppo di clienti scelti del settore sanitario, aerospaziale, mentre gli altri tipi di clienti scelti riceveranno l’abilitazione al servizio e ai dati da novembre 2020. FedEx prevede di espandere l’offerta a tutti nella prima metà del 2021 e alla fine dell’anno la tecnologia sarà adottata anche per altri servizi di FedEx Express.
Questo servizio potrebbe svolgere un ruolo importante nella lotta contro il coronavirus, poiché FedEx prevede di utilizzarlo soprattutto per le spedizioni di vaccini COVID-19 quando saranno disponibili.
A dirla tutta il servizio “SenseAware di FedEx” esiste dal 2009 e ha caratteristiche diverse, oltre ad utilizzare degli strumenti ingombranti, infatti il servizio esistente tiene traccia delle coordinate GPS, della temperatura, dell’umidità, della luce e degli urti, mentre l’obiettivo di SenseAware ID è fornire dati estremamente precisi sulla posizione del pacco.
Innovazione nel trasporto merci
Questio servizio arriva quando FedEx cerca di diventare più innovativa in futuro. In una lettera annuale agli azionisti rilasciata il 12 agosto, il CEO e presidente della società Fred Smith ha parlato dell’attenzione dell’azienda sulla tecnologia, sottolineando la partnership di FedEx con Microsoft, così come il loro primo prodotto congiunto, FedEx Surround. Ha anche menzionato che Roxo(il bot di consegna dell’azienda) è pronto per un secondo ciclo di test e ha affermato che stanno facendo progressi sulla legislazione e sulle approvazioni normative.