Consegne in città: la "sharing economy" secondo Ford

Una divisione della Ford, a Londra, ha immaginato il futuro dell’urban delivery. Si chiama Mode Link la rivoluzione del lastmile.

Consegne in città: la "sharing economy" secondo Ford

Il dato di fatto è che le piccole consegne in città stanno aumentando e si prevede un aumento esponenziale nei prossimi anni, il raddoppio in dieci anni. I mezzi per le consegne intasano già le grandi citta a causa della moltitudine di aziende di trasporto e alla sempre maggiore frammentazione delle consegne stesse. La sezione Ford smart mobility innovation ha studiato una soluzione software di cooperazione tra mezzi di consegna e mezzi di consegna green come la bicicletta e fattorini a piedi.

La sharing economy del trasporto merci

In pratica, attraverso le nuove tecnologie: smartphone, GPS, Cloud e Intelligenza artificiale sarà possibile far diventare i mezzi di consegna dei mini magazzini viaggianti a servizio delle bici, bici elettriche e fattorini che materialmente effettueranno la consegna finale. Questo è pensato sia per singole organizzazioni di trasporto ma anche una condivisione di tratte dell’intero trasporto.

Un video spiega come potrebbero avvenire le consegne del futuro:

via: https://tecnogazzetta.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *