Dropshipping – come scegliere il corriere

Dropshipping

Per Drop Ship o dropshipping, si intende un modello di vendita grazie al quale il venditore vende un prodotto ad un utente finale, senza possederlo materdropshippingialmente nel proprio magazzino. Questo modello si è sviluppato in maniera massiccia all’avvento dell e-commerce: in pratica il venditore, effettuata la vendita, trasmette l’ordine al fornitore che in questo caso viene chiamato “dropshipper”, il quale spedirà il prodotto direttamente all’utente finale.

L’attore che unisce il fornitore con il cliente finale, è il corriere. Il corriere diventa  la parte centrale del processo fisico del commercio elettronico.

La scelta, quindi, deve essere accurata e vanno considerate oltre le classiche caratteristiche, come celerità,  effidabilità e copertura del territorio di riferimento, anche la quantità e la costanza di invio di  informazioni circa lo stato del ritiro per il primo step e della successiva consegna. Vanno gestite preventivamente anche le modalità di invio di queste informazioni. Le informazioni vanno integrate il più possibile per ottimizzare il flusso di informazioni tra Fornitore, Venditore e Cliente.

 

 

 

Corriere Espresso , Track & Trace  www.ntionline.it

 

 

Adattamento da : wikipedia 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *