Consegne a Milano : il progetto di un hub green

Consegne a Milano : il progetto di un hub green

la società Hines e Allianz stanno realizzerando a Milano uno dei piu’ grandi hub per le consegne cittadine del capoluogo Lombardo. L’investimento sarà pari a 80 milioni di euro e riguarderà un’area di circa 110mila metri quadrati. L’operazione è finalizzata a un’innovativa piattaforma logistica per le consegne in città, progettata per una mobilità completamente elettrica.

Punta a diventare il pricipale hub last Mile in Italia. Hines ha finalizzato un investimento, in partnership con Allianz Real Estate, in Via Rubattino 87 a Milano. L’acquisizione è stata conclusa tramite il Fondo Urban Mile, gestito da Blue Sgr, e riguarda un terreno di 110mila metri quadrati dove verrà realizzato un innovativo hub logistico pensato per le consegne last-mile e predisposto all’utilizzo di mezzi elettrici. La nuova struttura sarà una delle più grandi piattaforme di logistica a servizio di Milano e sarà realizzata nei prossimi 36 mesi, con un investimento complessivo di 80 milioni di euro.

Consegne a Milano : il progetto di un hub green
L’area è di particolare rilevanza vista la sua posizione lungo la tangenziale di Milano e allo stesso tempo la sua vicinanza a snodi strategici quali l’aeroporto di Linate e lo scalo intermodale di Segrate che collega l’Italia con i paesi del Nord Europa, in particolare Germania, Belgio e Olanda, e con il Sud Italia.
La piattaforma logistica sarà inoltre funzionale a garantire, nella città di Milano, le consegne legate all’e-commerce, che sempre più necessitano di baie di carico prossime ai grandi centri urbani. Grazie allo studio di un sistema sinergico e integrato, la nuova piattaforma diventerà un punto di snodo cruciale per l’intermodalità tra i mezzi pesanti e il trasporto cittadino. L’efficienza dei trasporti, inoltre, è favorita anche dalla scelta di potenziare la mobilità elettrica, predisponendo l’intero immobile ad ospitare mezzi alternativi.

 

fonte: https://www.ilsole24ore.com/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *